PharmaIdea Area Riservata

Farmacovigilanza

Segnalazione di Farmacovigilanza

Inviaci un'email a:

farmacovigilanza@vettys.com

Altri link di interesse

A cosa serve la Farmacovigilanza

La Farmacovigilanza comprende tutte le attività che hanno come obiettivo raccogliere e valutare le informazioni sulla sicurezza dei farmaci, incluse le sospette reazioni avverse.

Segnalazione effetti indesiderati

La Farmacovigilanza è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “la scienza e le attività correlate alla scoperta, alla valutazione, alla comprensione e alla prevenzione degli eventi avversi da farmaco o di qualsiasi altro problema correlato al farmaco”. Nello specifico la Farmacovigilanza veterinaria garantisce non solo l’uso sicuro dei medicinali veterinari negli animali, ma anche la sicurezza per l’uomo che viene a contatto con essi, la sicurezza degli alimenti di origine animale e la sicurezza per l’ambiente.

Che cos’è un evento avverso

Qualunque evento sfavorevole e non voluto che si manifesti in un animale al quale è stato somministrato un prodotto veterinario medicinale, integratore o cosmetico.

Come segnalare gli aventi avversi

Segnalare gli eventi avversi dei prodotti veterinari, medicinali, integratori o cosmetici è importante, perché consente un monitoraggio continuo del loro bilancio benefici/rischi. Il personale sanitario è tenuto a segnalare ogni evento avverso associato all’uso prodotti veterinari, medicinali, integratori o cosmetici all’Autorità Sanitaria Nazionale.

Se siete in Italia

Ogni evento avverso che si manifesta nel corso o a seguito di una terapia con un prodotto veterinario deve essere segnalato tempestivamente al medico curante o al farmacista. Se non riuscite a contattarli direttamente e desiderate segnalare un evento avverso, potete farlo andando sul sito del ministero della salute, al link riportato di seguito:https://www.salute.gov.it/portale/moduliServizi/dettaglioSchedaModuliServizi.jsp?lingua=italiano&label=servizionline&idMat=MDV&idAmb=FMV&idSrv=PSK&flag=PChiunque desideri segnalare un evento avverso con l’uso di un nostro prodotto veterinario può contattare l’ufficio Farmacovigilanza di Pharm@idea chiamando il seguente numero:800.37.35.55 + Tasto 9 farmacovigilanza@vettys.com

Se siete in altri paesi

Rivolgetevi a personale sanitario se sospettate di avere avuto un evento avverso con l’uso di prodotti medicinali o consultate il sito web dell’Autorità Sanitaria Nazionale. Chiunque desideri segnalare un evento avverso con l’uso di un nostro prodotto medicinale può contattare l’ufficio di Farmacovigilanza di Pharm@idea chiamando il numero: +39/ Numero verde 800.373.55